Tre modelli di blogging di successo

Alcuni dei principali fattori di successo dei blog risiedono nella ricchezza degli archivi e nell’aggiornamento dei contenuti che incontrano il favore degli utenti in cerca di novità o di articoli che conservano il loro valore nel tempo. Il materiale pubblicato si propaga velocemente grazie agli strumenti del Web partecipativo.

I blog espressivi sono personali o appartengono a organizzazioni volontarie, il loro ricavo è dato dal piacere di esprimersi liberamente coinvolgendo un pubblico più vasto nel merito delle idee e dei progetti proposti. In questo modello di blogging è possibile trovare la richiesta di considerare l’ipotesi di contribuire al mantenimento e allo sviluppo dell’iniziativa mediante donazioni.

I blog d’affari sono curati da imprenditori, artisti e liberi professionisti costituiscono un’investimento permanente in un canale di comunicazione a due vie rivolto ad instaurare e consolidare proficui rapporti di scambio con i portatori d’interesse in particolare e con la comunità in generale. Gli aggiornamenti rispondono alle sollecitazioni ambientali in termini di approfondimento dell’attività esercitata.

I blog informativi si caratterizzano per la puntualità degli aggiornamenti relativi a notizie d’attualità e forniscono informazioni rilevanti riguardanti la specificità dei temi trattati. L’intendimento è di servire un pubblico sufficientemente ampio da generare un ritorno economico dall’esposizione di annunci commerciali a pagamento.

Per concludere va tenuto presente che si ottengono blog di successo anche combinando opportunamente le peculiarità che distinguono i tre modelli citati.

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...